Il letto perfetto

letto elet

Per dormire bene è importante avere un supporto adatto. Fate questo piccolo test per verificare se il vostro letto risponde alle caratteristiche ideali.

Lunghezza: deve essere di gran lunga più abbondante della misura dell’altezza di chi ci dorme. Per la precisione dovrebbero avanzare 15 centimetri in più sopra la testa, una decina sotto i piedi.

Larghezza: se il letto è stretto chi ci dorme non è completamente libero di compiere i naturali movimenti del sonno: anche se questo impedimento non arriva a interromperlo, lo rende comunque meno riposante. La larghezza ideale consente di avere almeno una quindicina di centimetri dalle spalle ai bordi del letto.

Materasso: meglio double face, con, da un lato una copertura più soffice per la stagione invernale e, dall’altro una più “asciutta” e fresca per quella estiva.

Cuscino: dal punto di vista anatomico quello ideale aiuta a mantenere perfettamente allineati collo e colonna vertebrale. Sia che si dorma a pancia in su, a pancia in giù o sul fianco.