LE 5 FASI DEL SONNO: COSA SONO?

Quante volte pensiamo di aver riposato bene e invece non abbiamo dormito abbastanza o meno del dovuto? Per sperimentare e far esperienza di un buon riposo è necessario conoscerne le fasi e i cicli che lo compongono. 

 

Per fasi del sonno si intendono 5 momenti ciclici che la nostra mente e il nostro corpo alternano durante il riposo e di cui, però, non si ha consapevolezza. Queste cinque fasi si ripetono durante il periodo notturno e sono suddivise a loro volta in due macro-momenti

  • fase NREM (non rapid eye movement) o sonno tranquillo che comprende 4 delle cinque fasi;
  • fase REM (rapid eye movement) o sonno attivo;

Durante la notte, quindi, veniamo trasportati da una fase all’altra fino ad arrivare a quella finale che dura circa 15 minuti. Nel particolare, il sonno segue questi step:

1.  FASE NREM

È quel particolare periodo notturno in cui la mente è ancora attiva ma inizia a rallentare la sua attività apportando delle sensazioni di rilassamento e serenità nell’individuo. Il corpo lascia spazio alla distensione dei muscoli, la temperatura corporea piano piano cala e il battito cardiaco si fa sempre pià lento. 

 
2.  FASE DI ADDORMENTAMENTO

Nella prima fase del sonno NREM il respiro si fa sempre più lento, ma, nonostante ciò, la mente risulta comunque ricettiva: entriamo in uno stato di estrema pace. Le onde Beta, si modificano e aprono la strada a quelle Alpha, la loro frequenza cambia da 7 a 13 hz. 


3. FASE DI SONNO LEGGERO

In questo momento la frequenza cardiaca continua a rallentare e subentrano le onde Theta, legate all’immaginazione, alla creatività e al sonno. È stato di recente scoperto che questo tipo di onde cerebrali ha la capacità di ridurre lo stress e indurre un profondo relax e benessere. Durante la fase di sonno leggero il nostro corpo e la nostra mente arrivano ad uno stadio di serenità molto elevato, tanto che il respiro si fa molto profondo e la muscolatura è completamente rilassata. 


4. FASE DI SONNO PROFONDO EFFETTIVO 

È l’ultimo gradino della fase NREM dove subentrano le onde Delta, responsabili dell’attività inconscia della mente. Il movimento degli occhi è sempre molto lento ma all’interno del nostro organismo qualcosa si modifica: si ristabiliscono le riserve metaboliche e il corpo si rigenera. 


​​​​​​​5. FASE REM DEL SONNO

É la fase finale, definita anche del sonno paradosso: gli occhi si muovono velocemente, la mente ricomincia la sua attività alternando onde Theta, Alpha e Beta. È qui, in questo ultimo momento, che sorgono i sogni. Il respiro torna piano piano al suo ritmo, il flusso sanguigno aumenta e la temperatura corporea si ristabilisce.

Ogni ciclo si ripete 4 o 5 volte a notte, in base al numero di ore dedicate al riposo. 

In conclusione, conoscere l’importanza e la composizione delle fasi del sonno, ci permette di essere consapevoli della necessità di dormire bene, di dedicare del tempo al nostro benessere e di scegliere il sistema riposo più giusto per noi.

Attreverso il nostro metodo, risultato di 50 anni di attività sul campo, siamo in grado di accogliere le tue esigenze e realizzare materassi artigianali progettandoli in base alle tue specifiche caratteristiche, cosi facendo renderemo il tuo riposo Unico ed estremamente efficace.  


Prenota una consulenza e passa a trovarci in showroom, ci trovi in via Padre G. Lerario 20/28 a Putignano. 

Spero che questo articolo possa esserti stato utile e per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarmi, sarà un piacere poterti aiutare.

A prestissimo,

Cosimo.