Materassi

Immagine

MATERASSI ARTIGIANALI SU MISURA

Non tutti i materassi sono prodotti in serie a livello industriale: ci sono materassi realizzati artigianalmente su misura, veramente costruiti intorno alla persona, secondo le diverse esigenze e le caratteristiche di ogni individuo: il peso, l’altezza, l’età, problemi alla colonna vertebrale o di cervicale.

C’è chi si rivolge al materassaio semplicemente perché ha un vecchio materasso in lana e vuole rigenerarlo, e chi invece vuole poter scegliere le misure, magari perché ha acquistato un letto fuori misura, chi vuole deciderne la portanza (grado di cedevolezza del materasso) perché ha un peso corporeo non indifferente…

Per tutti questi motivi, si può dire che produrre un materasso  su misura per un artigiano è come creare un abito per un sarto. È  il cliente a decidere quale rivestimento utilizzare, quali misure e quale rigidità deve avere il materasso, quale struttura bisognerà inserire all’interno e con quale finitura realizzarlo.
Per quanto riguarda la fodera, elemento assolutamente da non trascurare soprattutto in caso di materassi artigianali, si può scegliere, tra gli altri, tra il cotone purificato, ideale che chi desidera un materasso anallergico, le fibre sintetiche, quelle naturali, il tessuto traspirante o addirittura il cashmere.
L’interno può essere invece in lana, lattice, memory foam, molle insacchettate…

Ovviamente la realizzazione dei materassi su misura è maggiormente attenta ai particolari e non si affida alle macchine in modo seriale: ogni step della produzione viene controllato rigidamente, ogni elemento viene rifinito a mano e testato accuratamente prima di essere venduto.