MUSICA RILASSANTE PER DORMIRE
“La musica è uno strumento non farmacologico, a basso rischio e a basso costo per migliorare il tuo riposo.”
Come la musica ci aiuta a dormire meglio
A tantissima gente sarà capitato di avvertire la necessità di ascoltare musica rilassante per conciliare il sonno . Il benessere mentale che sperimentiamo in questo momento è una conseguenza dell'attivazione nel cervello delle reti neurali correlate al piacere. In quel preciso istante le endorfine vengono prodotte migliorando il nostro umore , il rilassamento e il recupero metabolico dello stress.Queste sensazioni in modo significativo il nostro corpo e la nostra mente a dirigersi sulla strada del sonno , e in totale rilassamento a compiere quel viaggio che ci accompagnerà per le successive 8 ore della notte.
Quale musica devo ascoltare per dormire meglio?
Uno Studio di “Natura", nota rivista scientifica, Dimostra venire la correlazione Tra un Determinato Genere musicale, e la Capacità di rilassare e di indurre ad un Buon Riposo , un e Qualcosa di molto soggettivo. This vuol dire Che se per Qualcuno il Genere musicale preferito prima della fase sonno è, ad esempio, il “cool Jazz” non è detto che valga per tutti.
Ecco alcune indicazioni per scegliere la musica rilassante più funzionale al tuo riposo perfetto:
- Prediligi brani con BPM (battiti per minuto) molto bassi, dai 50 ai 60bpm che possano sincornizzarsi con i battiti del cuore che, ricordiamoci, sono in fase calante quando ci mettiamo a letto la sera. Scegliere brani molto lenti aiuta e accompagna il tuo organismo verso un lento e rilassato processo di addormentamento.
- Scegli brani strumentali o senza l'utilizzo di parole. I brani cantati potrebbero attrarre la tua attenzione al testo rallentando la fase di rilassamento pre sonno.
- Se possibile, ascolta i suoni della natura che sono molto efficaci per dormire bene.
- Brani caratterizzati da strumenti musicali come campane tibetane, gong o canti gregoriani sono molto funzionali per addormentarsi perché producono onde Delta. Quando il cervello produce questo tipo di onde si entra nello stato più profondo del rilassamento simile a quello che si prova nella prima fase del sonno.
- Prova l'ascolto di musica a 432Hz che nasce da una naturale risonanza con le frequenze alla base del nostro organismo e dell’universo. La musica regolata su 432 Hz si propaga nel corpo e nella natura, donando energia e senso di pace, oltre a stimolare l'equilibrio ed il rilassmento della mente e del corpo. Alcuni dei maggiori esponenti di questa teoria sono i Pink Floyd, Mozart e Verdi.
APOLLO: IL CUSICINO MUSICALE PER DORMIRE
Durante la fase REM (momento del sonno nel quale si sogna) il nostro cervello lavora allo stesso modo di quando è sveglio, quindi i nostri sogni vengono influenzati da stimoli esterni e cambiano se, mentre li facciamo, ascoltiamo della musica .Ora vi state chiedendo: “ come faccio ad ascoltare musica durante la notte senza causa isteriche da parte del mio coniuge o del mio vicino? ”
La risposta è semplice: per la fase prima e durante il sonno, abbiamo selezionato per voi il cuscino musicale APOLLO , un comodissimo guanciale in memory formcon degli altoparlanti al suo interno. Con un semplice cavetto mini jack avrai la possibilità di collegare lo smartphone e ascoltare in diffusione dal cuscino la tua musica preferita per dormire bene e fare sogni tranquilli e rilassati.
Spero che questo articolo sia stato utile per te e per tutti gli amici con i quali avrai scelto di condividerlo.
Lascio a tua diposizione la mia playlist personale che molto spesso ascolto nei minuti precedenti al sonno. Spero possa essere in linea con i tuoi gusti e ti aiuti a fare sogni tranquilli.LA MIA PLAYLIST
“Prima di dormire trova un pensiero felice che aiuti a rilassarti. Un pensiero che insieme alla musica che hai scelto, ti aiuti a trovare la strada per un buon sonno. Tutto questo può indicare la giusta via per arrivare ad addormentarsi finalmente con serenità.”
Al prossimo articolo.
Cosimo
.